S. Messa celebrata da mons. Francesco Cacucci con l'esecuzione della Missa "Regina Caeli" di Donato Falco

Cattedrale

SABATO 23 SETTEMBRE 2017 ore 21:00

Ispirata all’omonima antifona gregoriana. Coro Sudcontrocanto. Coro giovanile Imelda Cowdrey. Organista don Sergio Biancofiore. Direttore Donato Falco.

Note di presentazione “In occasione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra, tenutasi a Loreto dal 19 al 23 aprile 2006, don Antonio Parisi, già Direttore artistico della Rassegna, mi chiese di musicare i testi del proprio della Messa che tradizionalmente conclude l’importante manifestazione. Alla celebrazione eucaristica avrebbero preso parte i cori invitati, provenienti da diversi Paesi europei. Trattandosi dunque di un’ assemblea internazionale di cantori, ritenni opportuno usare il latino come lingua comune della celebrazione. Questa Missa Regina caeli è scritta per Coro misto, Assemblea e Organo e comprende il canto di Kyrie, Gloria, Acclamazione al Vangelo, Sanctus, Agnus Dei, Congedo. Ad eccezione dell’acclamazione e del congedo, tutti i brani sono liberamente ispirati all’antifona gregoriana Regina caeli“. (L’Autore)

DONATO FALCO
Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, si è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda. Ha frequentato seminari di studio con Leonard Bernstein, Marcel Couraud, Georgi Robev, Jorma Panula. Contestualmente all’attività di docente di lettere, ha svolto quella di musicista. È fondatore del Coro Sudcontrocanto con il quale svolge attività concertistica dal 1975. In qualità di compositore, ha conseguito premi e segnalazioni:

  • Primo premio al Concorso Internazionale “Anima Mundi”, Pisa 2016
  • Premio del pubblico “F. Caracciolo” Concorso di Composizione Comunità Luterana, Napoli 2009
  • Primo premio al Concorso Nazionale di Composizione corale, Trieste 1995
  • Menzione d’onore al concorso internazionale di composizione corale, Canarie 2001
  • Terzo premio al Concorso Nazionale di Composizione corale, Bari 1987.
Sue musiche sono state eseguite alla rassegna internazionale di composizione “A. Gigli” di Bologna, alla rassegna internazionale di musica sacra di Loreto, al concorso interregionale per cori polifonici, di Rombiolo (VV). È autore di saggi e pubblicazioni per le Edizioni Pizzicato, EurArte, Edizioni Paoline, A Coeur Joie, Feniarco.

IL CORO GIOVANILE IMELDA COWDREY, pur essendo un organismo di recente costituzione all’interno dell’Associazione Nova Artistudium, può vantare una considerevole esperienza artistica in quanto la quasi totalità dei suoi membri proviene dal coro di voci bianche. Oltre a praticare un repertorio specifico per il proprio organico, il coro giovanile collabora con il coro di voci bianche e con il coro Sudcontrocanto della stessa Associazione. Nel 2011 il coro giovanile è stato protagonista della performance Prefisso 080 – bonbons e note d’amore, un progetto allestito a misura delle sue qualità e potenzialità tecnico-musicali.

IL CORO SUDCONTROCANTO svolge attività concertistica dal 1975. Da solo, in collaborazione con solisti vocali e/o formazioni orchestrali, ha tenuto concerti in numerose località regionali e nazionali. Nel 1999 ha promosso e organizzato uno “scambio musicale” nell’ambito del quale è stato invitato in Inghilterra, dove ha tenuto concerti. Nel 2000, in occasione dei 25 anni di attività artistica, ha prodotto il CD “Appunti di viaggio”. In collaborazione con l’attrice Anna Garofalo e la band “Chiaroscuro”, ha realizzato lo spettacolo musicale e teatrale “La buona novella” di Fabrizio De Andrè. Ha partecipato al festival internazionale “Europa Cantat”(Mainz, 2006, Torino 2012, Pécs 2015). Entrambi i cori sono iscritti all’Associazione Regionale Cori Pugliesi (ARCOPU) e alla Federazione Italiana Cori (FENIARCO)


Associazione culturale Nova Artistudium ▪ Bari-Carbonara
info@nova-artistudium.it - www.nova-artistudium.it - facebook.com/novaartistudium