blog image

J.S. Bach: “Johannes Passion”. BWV 245

Cattedrale

DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 ore 21:00

Orchestra Barocca S. Teresa dei Maschi
Di recente costituzione, il gruppo strumentale, formato da musicisti giovani e di talenti pugliesi, spesso affiancati a strumentisti di fama nazionale ed internazionale, per la realizzazione di piccole e grandi opere barocche, muniti di copie di strumenti d’epoca. Ha realizzato dal 2013 la ricerca, trascrizione ed esecuzione di opere inediti di autori pugliesi come P. Cafaro (Stabat mater, Responsori della settimana santa), Domenico Sarro (Intermezzo buffo La Furba e lo sciocco, Sinfonie da opere, cantate a voce sola) Gennaro Manna (Responsori di Natale) oltre alle esecuzioni di grandi capolavori della musica barocca come Bach - Johannes Passion, Magnificat, Oratorio di Pasqua, Cantate; Handel - Dixit Dominus. Sono in realizzazione, attraverso la collaborazione con l’etichetta discografica inglese “Toccata Classics” progetti discografici dedicati ad inediti di autori pugliesi, che sono stati presentati al pubblico a partire dal 2016: Fago - Cantate a voce sola - Settembre 2016; Fago Cantate a voce sola II vol. - ottobre 2017; Sarro - La Furba e lo sciocco - Novembre 2017; Merola - Sonate per cembalo dicembre 2017; Cafaro - Responsori 2018; Fago Cantate a voce sola III vol. 2018.


Marco Berrini
è uno dei più attivi direttori di coro in Italia oggi. Diplomato in pianoforte, direzione di coro e composizione polifonica, Marco Berrini svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero come direttore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort. È stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha collaborato con i cori dei teatri di Genova, Malaga e Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato Direttore Ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. Nel 2013 è stato chiamato a dirigere il Gesualdo Consort di Gesualdo (AV), quintetto vocale professionale. Dal 2009 è direttore stabile del Coro Nazionale della C.E.I. Giovanni Maria Rossi. È direttore ospite del Vocalia Consort di Roma dal 2009; dal gennaio 2016 è il suo Direttore artistico e musicale. Ha pubblicato musica corale per Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, Carisch e BMM. Fondatore, direttore artistico e docente, dal 2010, della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori. È titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Vivaldi" di Alessandria, dove da oltre 15 anni, dirige Coro da Camera dell’istituto.

GRUPPO VOCALE FLORILEGIUM VOCIS
Il gruppo vocale nasce nel 1998, dal comune desiderio di eseguire e approfondire il repertorio polifonico sacro e profano di ogni periodo storico. Il gusto e la ricerca esecutiva, non si limitano solo all'esclusivo repertorio a cappella, ma anche concertato. Ha svolto stages di coralità ed interpretazione con il M° Marco Berrini, con il quale, è nata una collaborazione che ha portato alla realizzazione di varie produzioni concertistiche da lui dirette. E' stato invitato a numerosi Festival e Rassegne tra cui: V Festival A.Gi.Mus di Mola di Bari; Rassegna "Musica Medica" di Bari; Rassegna “Jubilate Deo” di Cava dei Tirreni (SA); III Edizione del F.I.M.U. (Festival Internazionale di Musica Universitaria) di Bari; "Festival di musica antica al castello" di Mola di Bari; Rassegna organistica al santuario dei Santi Medici di Bitonto (Bari); I Rassegna corale "Petra matrix" di Matera; "Capolavori della Musica Sacra": Stagione dell'Orchestra UECO (United Europe Chamber Orchestra) di Milano, "Kulturfestival" italosvizzero di Lugano, “Incontri corali” a Montevergine (AV), Rassegna Corale di Ostuni, “Festival Internazionale di Musica Antica” di Bergamo, “Rassegna Corale Internazionale” di Vasto (CH), “Le voci dell’anima” di Bari, “Musica dei cieli” di Milano, I Rassegna di musica sacra “Dies Domini” di Bari, Rassegna corale per il ventennale del Coro Odegitria di Locorotondo (Ba); Rassegna di musica sacra di Atri (Ch); XIV Rassegna Aprutina di Teramo, Rassegna “Notti sacre” di Bari, Stagione Concertistica dell’Orchestra della Provincia di Bari. Ha collaborato con l'orchestra A.Gi.Mus. Amici della Musica, l'Orchestra della Provincia di Bari, l'orchestra U.E.C.O. di Milano, l'Ensemble "Florilegium", l’Eurorchestra di Bari, sotto la direzione dei maestri: M.Cellaro, R.Marrone, M.Palumbo, M.Berrini, P. Tiboris, F.M.Bressan, L.Fico, M.Nitti. Ha realizzato concerti monografici sulla musica sacra di J.S. Bach, A. Vivaldi, P. Cafaro, M. Grancini, ed è impegnato nella ricerca musicologica e nella realizzazione di opere di autori pugliesi dal XVI secolo al XIX secolo, con un particolare sguardo verso la produzione contemporanea pugliese. Nel maggio 2007, dopo la realizzazione della I Rassegna di musica sacra di Bari “Dies Domini”, il gruppo è stato invitato all’”European Chamber Choral Festival of Albania”, riscuotendo numerosi consensi da pubblico e critica. Nel marzo del 2008 è stato invitato nella prestigiosa Rassegna Internazionale Virgo Lauretana di Loreto nella sua 48° Edizione, rappresentando l’Italia e la Puglia corale, misurandosi con gruppi stranieri di fama internazionale.
Nel maggio 2008 in occasione del decennale di fondazione del gruppo, è nata una collaborazione con il Coro della Cattedrale di Southwell in Inghilterra, che ha portato alla realizzazione di un concerto in occasione delle festività dedicate a S.Nicola di Bari nella Basilica del Santo, e la produzione di un dvd della Cantata Saint Nicolas di B.Britten. Nel gennaio 2010, il gruppo, in collaborazione con Orfeo Futuro, ha eseguito il Magnificat di Bach ed altre opere sacre di autori pugliesi inedite, nelle maggiori cattedrali pugliesi, nel progetto Anima mea.
Attualmente sta realizzando l’esecuzione di opere sacre di J.S.Bach in un progetto intitolato “Soli Deo Gloria”, cominciato nel gennaio 2012 con l’esecuzione a Bari e Monopoli dell’Oratorio di Natale.
Nel 2013 ha realizzato con l’Orchestra della Provincia di Bari l’esecuzione in prima nazionale dell’Opera “Don Checco” di N. De Giosa, sotto la direzione di L. Fico e “Dona Flor” di N. Van Westerhout, sotto la direzione di F. M. Bressan. Nello stesso anno ha dato il via al Festival di musica antica “Oriente Occidente” nel quale è nato il progetto “Cappella S. Teresa dei Maschi” con l’istituzione di un’orchestra barocca che realizza il repertorio barocco e antico, con gli strumenti storici. Dal 2014, attraverso la collaborazione con l’Etichetta Discografica “Toccata Classics” di Londra, sta realizzando due registrazioni discografiche inedite, dedicate alla musica di Domenico Sarro e Nicola Fago, musicisti pugliesi del ‘700. Sono in programma altre registrazioni di inediti pugliesi a partire dal 2016 con musiche inedite di Cafaro, Colaianni, De Antiquis, etc.. Il gruppo è diretto, sin dalla sua fondazione, dal M° Sabino Manzo.

Sabino Manzo maestro del coro
Nato a Bari. Direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista, pianista. Studia presso il conservatorio di musica “N.Piccinni”, pianoforte e composizione e a Milano musica corale, direzione di coro e direzione d’orchestra, diplomandosi col massimo dei voti. Formatosi sotto la guida del M° Marco Berrini, si perfeziona con S. Korn, F.M. Bressan, F. Bernius, P. Neumann, G.Graden per la direzione. In composizione studia con B. Putignano, F.Donatoni, L.Macchi, P.Rotili. In pianoforte con A. Annese. Studia Clavicembalo, organo e basso continuo con M. Manara. E’ attivo nell’ambito della direzione dal 1998, dirigendo diverse formazioni corali e strumentali nazionali, con le quali si è esibito in importanti Festival e Rassegne Internazionali in Italia e all’estero. Il suo repertorio spazia soprattutto nell’ambito della musica antica, dal XVI al XVIII sec., eseguendo i titoli delle opere sacre, profane e teatrali più importanti di questo periodo storico. Con i suoi ensemble vocali e strumentali, Florilegium Vocis, e l’Orchestra barocca S. Teresa dei Maschi, ha realizzato, oltre a pagine secolari di autori come Palestrina, De Victoria, Monteverdi, Bach, Handel, Vivaldi, Buxtehude, musica di autori pugliesi inedita come Nenna, Colaianni, Fago, Sarro, Leo, Scipriani, Mercadante, De Giosa. La sua attività di ricerca, trascrizione e realizzazione delle pagine inedite di autori pugliesi, lo ha portato a stringere una intensa collaborazione con l’Etichetta inglese Toccata Classics, con la quale sta realizzando una collana di registrazioni dedicata alla Puglia musicale, iniziata nel 2016 con l’uscita del progetto dedicato alle cantate a voce sola di N. Fago. Da qualche anno ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale dell’Ass. Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, storica formazione barese, che da 90 anni produce attività musicale sul territorio. Impegnato nell’attività didattica, ha svolto corsi, stage, incontri di approfondimento in direzione, analisi, metodologie didattiche, interpretazione, presso innumerevoli città e associazioni in Italia e all’estero. E’ docente di direzione presso i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy.