blog image

Dante

Santa Teresa dei Maschi

MARTEDI 27 SETTEMBRE 2016 ore 19:30

Dante a cura dell’Istituto comprensivo “XVI C.D. Manzoni Lucarelli” di Ceglie del Campo. A cura di Antonella Chiarappa e Annalisa Calabrese.

“Drammatizzo e canto a scuola la Divina Commedia … imparando per la vita” è un progetto ideato dalla prof.ssa di lettere Antonella Chiarappa (lettere) in collaborazione con la prof.ssa di arte Annalisa Calabrese, entrambe docenti dell’I.C. “XVI C.D. Manzoni Lucarelli”, una scuola di periferia, lontana dai riflettori della “Bari bene”. Si è trattato di una proposta originale condivisa dalla Dirigente Prof.ssa Laura Raimondi e realizzata nell’anno 2015-2016 per la valorizzare alla conoscenza dell’Opera Dantesca in occasione del 750 anniversario dalla nascita.

Studiare, apprendere, cantare Dante attraverso forme laboratoriali: musica e teatro, superando la logica della lezione frontale ex cathedra. I circa 40 alunni coinvolti, esattamente tre classi (due prime e una seconda) hanno potuto apprendere attraverso questo nuovo modo di proporre didattica-laboratorio, approfondendo una delle pagine miliari della letteratura italiana, divertendosi e coinvolgendosi maggiormente nell’opera.

Teatro, Musica e approfondimento testuale sono divenuti strumenti di conoscenza dell’opera dantesca. Un coro scenico presente dall’Inferno al Paradiso si alterna all’espressività drammatica dei piccoli attori, il tutto in una cornice scenografica che nella semplicità, trasporta lo spettatore ad intraprendere questo interessante viaggio che insegna l’Amore, la Misericordia e la Coscienza ovvero l’attenzione ai valori della vita! L’I.C. “XVI C.D. Ceglie Manzoni Lucarelli”, investe negli ultimi anni le proprie risorse umane, docenti che si mettono in gioco in prima linea, valorizzando il territorio di Ceglie con espressioni di cultura eccellenti e piano piano cominciando a combattere e a sconfiggere la dispersione e il degrado anche socio-culturale della periferia.